Traghetti Alicudi Stromboli

La rotta Alicudi Stromboli collega le Isole Eolie con le Isole Eolie. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: Liberty Lines Fast Ferries. La corsa viene effettuata fino a 7 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 4 ore.

La durata di navigazione della rotta Alicudi Stromboli e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.

Alicudi - Stromboli Operatori navali

Guida di Alicudi

Alicudi è la più occidentale delle otto isole che compongono l'arcipelago delle Eolie, una catena di isole di origine vulcanica a nord della Sicilia. L'isola si trova a circa 40 km ad ovest di Lipari e ha una superficie totale di 5,2 km2. Oggi ci sono circa 120 abitanti che per lo più vivono di pesca, o della agricoltura che si svolge sull'isola. C'è solo un ristorante sull'isola e il menu dipende in gran parte da ciò che i pescatori locali hanno catturato, o ciò dal cibo che viene portato dall’aliscafo.
E’ possibile raggiungere l'isola di Alicudi in aliscafo o in traghetto da Palermo, Milazzo, Messina, Reggio Calabria e Napoli. Il porto principale di partenza per le Isole Eolie, e quindi anche per Alicudi, è la città di Milazzo, in provincia di Messina in Sicilia. Traghetti e aliscafi partono tutti i giorni, tutto l'anno, tempo permettendo. Alicudi è la più lontana Isole Eolie da Milazzo (circa 53 miglia nautiche) e la tratta dura circa 3 ore in aliscafo, con fermate presso le isole vicine di Vulcano, Lipari, Salina e Filicudi.

Guida di Stromboli

L'isola italiana di Stromboli si trova appena al largo della costa della Sicilia, nel Mar Tirreno. È una delle 8 isole che compongono le isole Eolie. Ci sono fondamentalmente tre cose da fare a Stromboli. Uno è quello di andare in giro per il paese ammirando il panorama, anche se il cratere del vulcano non è visibile. Il secondo è quello di fare una gita in barca intorno alla Sciara del Fuoco, la cicatrice di lava nera su un lato del vulcano, dove si possono vedere le esplosioni dello Stromboli. Il momento migliore per vederla è dopo il tramonto, quando le emissioni di fuoco sono chiaramente visibili. La terza attività, adatta i più temerari, è quello di scalare il vulcano e vedere le eruzioni da vicino!

Alcune navi traghetto ed aliscafi sollegano Stromboli alla Sicilia e alla fermata terraferma. In alternativa, i viaggiatori possono cambiare isola e prendere un traghetto per Lipari. Stromboli è a nord-est delle altre isole Eolie, e gli aliscafi da Lipari può richiedere fino a 1 ora e 40 minuti. Il tempo di traversata per la Sicilia è invece poco meno di 1 ora e 30 minuti.