Traghetto da Palermo per Lipari

La rotta Palermo Lipari collega la Sicilia con le Isole Eolie. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: Liberty Lines Fast Ferries. La corsa viene effettuata fino a 7 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 4 ore.

La durata di navigazione della rotta Palermo Lipari e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.

Palermo - Lipari Operatori navali

Tariffe medie Palermo Lipari

Le tariffe visualizzate rappresentano il prezzo medio, di sola andata, pagato dai nostri clienti su questa rotta. Le tariffe sono a persona.

Guida di Palermo

Il porto di Palermo è vicino al centro città e facilmente raggiungibile dall’autostrada (E90); all’avvicinarsi della città troverete le indicazioni che vi guideranno, o se siete sulla strada statale (SS113) basterà seguirla in direzione di Palermo e troverete lo scalo portuale sulla strada. Le biglietterie delle compagnie navali si trovano quasi tutte dentro la struttura portuale (Tirrenia, SNAV, Grimaldi, Ustica Lines); solo Siremar si trova in via Francesco Crispi 18, a pochi minuti a piedi dalle zone di imbarco. Dal porto di Palermo partono navi per varie destinazioni, tra cui Genova (21 ore di viaggio), Civitavecchia (14 ore di viaggio), Napoli (10 ore e 30 minuti), Cagliari (12 ore) e la Tunisia (10 ore). I passeggeri a piedi devono effettuare il check in 1 ora prima della partenza, mentre se viaggiano con veicoli 2 ore prima. Per le partenze per la Tunisia il check in deve essere effettuato 4 ore prima della partenza.

Guida di Lipari

Lipari è la più grande e la più popolata delle isole Eolie: un luogo vivace con strade pittoresche, uno splendido porto e un castello antico. L’isola ha origine vulcanica, e, anche se attualmente non ci sono segni di attività (l 'ultima eruzione ha avuto luogo circa 1.400 anni fa), ci sono diverse sorgenti termali e fumarole. Si tratta di un posto ideale per una breve gita, con stradine e vicoli perfetti per passeggiare e ammirare le case tipiche e i balconi floreali del luogo. Il sito storico più apprezzato di Lipari è il castello, una vera e propria cittadella, che una volta era il cuore della città. Ci sono collegamenti navali dalla Sicilia, da Reggio Calabria e da Napoli, nonché diversi collegamenti con le altre Eolie.

"

Meglio Palermo o Lipari?

È impossibile stabilire quale sia la migliore città tra Palermo e Lipari, poiché dipende dalle preferenze individuali.

Palermo, il capoluogo della Sicilia, offre una vibrante atmosfera metropolitana con siti storici come il Palazzo dei Normanni e un'architettura straordinaria come la Cattedrale di Palermo. Ha anche una vivace scena di street food e un'intensa vita notturna.

Lipari, invece, è l'isola più grande dell'arcipelago delle Eolie. Offre un'atmosfera più rilassata e rilassante, con splendide spiagge, acque cristalline e paesaggi vulcanici mozzafiato. Lipari è anche nota per il suo affascinante centro storico e per l'antico castello di Lipari.

Quanti giorni a Lipari sono sufficienti?

Il numero di giorni da trascorrere a Lipari dipende dai vostri interessi e dalle vostre preferenze. Se siete interessati a esplorare le spiagge, i sentieri e i siti storici dell'isola, 3-4 giorni dovrebbero essere sufficienti. Questo vi permetterà di visitare attrazioni popolari come il Castello di Lipari, la Spiaggia Bianca e il Museo Archeologico. Inoltre, Lipari è un'ottima base per escursioni giornaliere alle isole vicine, come Vulcano e Stromboli. Tuttavia, se volete immergervi completamente nella cultura locale ed esplorare con calma ogni angolo dell'isola, potreste considerare di fermarvi per una settimana o più.