Traghetti Salerno Palermo

La rotta Salerno Palermo collega l'Italia con la Sicilia. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: Grimaldi Lines. La corsa viene effettuata fino a 2 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 9 ore e 15 minuti.

La durata di navigazione della rotta Salerno Palermo e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.

Salerno - Palermo Operatori navali

Tariffe medie Salerno Palermo

Le tariffe visualizzate rappresentano il prezzo medio, di sola andata, pagato dai nostri clienti. La prenotazione più comune sulla rotta Salerno Palermo è con un auto e 2 passeggeri.

Guida di Salerno

Il porto di Salerno si offre come scalo alternativo a quello di Napoli, da cui dista poco più di 50 km. Dallo scalo salernitano partono traghetti che viaggiano in direzione di Palermo, Messina, Tunisi, Positano, Amalfi e Capri. Il porto si trova in prossimità della strada statale ss18 e delle autostrade A3 e A45 ed è vicino ad un ampio parcheggio, alla stazione dei treni e a diversi hotel. Salerno è situata proprio a ridosso della costiera Amalfitana, una delle zone più turistiche d’Italia, e offre un centro città molto apprezzato dai turisti: c’è un’ampia zona pedonale con architetture medievali e un lungomare una volta considerato uno dei migliori d’Italia. Meritano inoltre una visita il Duomo e il giardino di Minerva.

Guida di Palermo


Palermo è una delle città più antiche d’Italia, la sua identità si è formata nel corso di circa 2700 anni e si riflette nelle sue opere d’arte, nei suoi mercati, e in tradizioni culinarie che ne hanno fatto una delle capitali mondiali dello street food. La città ospita numerosi siti artistici annoverati dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità, tra cui la Cattedrale e Palazzo Reale. La metropoli è anche apprezzata per le sue spiagge, tra cui spicca Mondello, la più famosa. All’interno dell’area provinciale si trovano inoltre altri importanti centri di interesse storico-artistico e paesaggistico; spiccano in questo senso le cittadine di Cefalù (circa 70 km di distanza) e Monreale (circa 10 Km di distanza). Il porto di Palermo è collegato con diverse destinazioni, Italiane ed estere, tra cui Genova, Napoli, Cagliari, Civitavecchia e Tunisi.

Meglio Salerno o Palermo?

Salerno e Palermo sono entrambe belle città italiane, ma offrono esperienze diverse. Salerno, situata sulla Costiera Amalfitana, è nota per la sua splendida costa, l'affascinante centro storico e la vicinanza a famose attrazioni come Pompei e Capri. È una destinazione più tranquilla e meno turistica, perfetta per chi cerca un'esperienza italiana più rilassata e autentica. Palermo, il capoluogo della Sicilia, è invece una città vibrante e vivace con una ricca storia e una cultura diversificata. Offre una serie di splendide architetture, delizioso cibo di strada e una vivace vita notturna. Palermo è anche una porta d'accesso per esplorare le bellissime spiagge, le antiche rovine e la cucina unica della Sicilia.

Quanti giorni bastano a Palermo?

Il numero di giorni necessari a Palermo dipende dalle preferenze e dagli interessi personali. Tuttavia, si consiglia un minimo di 3-4 giorni per esplorare i punti salienti della città, come il centro storico, il Palazzo dei Normanni e le splendide chiese. Inoltre, vale la pena di concedere del tempo in più per visitare le attrazioni vicine, come il Duomo di Monreale, o per fare gite di un giorno in luoghi come Cefalù o Agrigento. In definitiva, più tempo si ha a disposizione, meglio si può vivere la ricca cultura, la deliziosa cucina e le bellezze di Palermo.