La rotta Andros Karystos collega le Cicladi con la Grecia. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: SeaJets. La corsa viene effettuata fino a 2 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 45 minuti.
La durata di navigazione della rotta Andros Karystos e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Andros è l'isola più settentrionale dell'arcipelago greco delle Cicladi e si trova a circa 10 km a sud est di Eubea e a circa 3 km a nord di Tinos. L'isola è lunga circa 40 km e ha una larghezza di 16 km nel suo punto più largo. La sua superficie è in gran parte montuoso, con numerose valli fertili e ben irrigate. Le più grandi città sono Andros, Gavrio, Batsi, e Órmos Korthiou. L'isola è famosa per la sorgente Sariza a Apoikia dove l'acqua esce da una testa di leone. Palaeopolis, l'antica capitale, è stata costruita in una ripida collina, e i frangiflutti del suo porto è ancora visibili sott'acqua.
Andros è collegato ai porti di Pireo e Rafina e anche alle altre isole delle Cicladi, Ios, Santorini, Kimolos, Naxos, Amorgos e Anafi. Ci sono anche traghetti che collegano con Creta, Rodi, le isole del Dodecaneso e le isole Egeo Orientale. Il viaggio in traghetto normale dura tra 1,5-3,5 ore o 1-1,5 ore in traghetto ad alta velocità, in base agli scali che vengono effettuati.