La rotta Donoussa Stampalia collega le Cicladi con il Dodecaneso. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: Blue Star Ferries. La corsa viene effettuata fino a 4 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 2 ore e 40 minuti.
La durata di navigazione della rotta Donoussa Stampalia e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Donoussa è un'isola greca situata nelle isole Cicladi a circa 16 km ad est dell’ isola di Naxos e 25 km a nord di Amorgos. Si tratta di una piccola isola di circa 14 kmq, è a 385m sul livello del mare nel punto più alto. La città principale dell'isola è anche chiamato Donousa. Grazie alle sue piccole dimensioni, l'isola è rimasta un luogo vergine per le vacanze estive, con poche strutture turistiche e molta privacy. La cosa principale da fare nell'isola di Donoussa è il nuoto: le spiagge di Donoussa non sono organizzate e hanno acque cristalline. Sono per lo più raggiungibili a piedi e offrono tutta la tranquillità necessarie per una vacanza. L'isola è anche ideale per il trekking.
Donoussa è raggiungibile in traghetto dal Pireo o con la barca locale da Naxos e Amorgos. Il piccolo traghetto espresso Skopelitis effettua il percorso tra Naxos, Iraklia, Schinoussa, Koufonissi, Donoussa e Amorgos 3-5 giorni alla settimana durante i mesi estivi.
L'isola greca di Stampalia (Astypalea) si trova nell'Egeo Orientale, ed è una delle 12 isole che compongono l'arcipelago del Dodecaneso. Stampalia si trova nel punto in cui le isole del Dodecaneso incontrano le Cicladi, e vanta di una storia secolare, bianchi villaggi e spiagge assolate. Stampalia, la più occidentale del gruppo, è a sua volta suddivisa in Mesa Nisi (l'isola interna, parte occidentale) e Exo Nisi (l'isola esterna, parte orientale), divise tra loro da una sottile striscia di terra larga meno di 100m.
Chora è la città capoluogo dell'isola. Si tratta di uno dei centri più pittoreschi del Mar Egeo, arroccato su una roccia che si affaccia sul mare, formando due baie. Dalla città, i visitatori potranno vedere il castello di Chora e le cupole bianche delle chiese di Evangelístria e Agios Georgios, visibili al dì là delle mura. Le abitazioni di Chora, che circondano il castello, sono caratterizzate da pareti bianche, da porte e finestre blu e balconi in legno.
L'isola è collegata al porto del Pireo, alle altre isole del Dodecaneso, alle Cicladi ed a Creta.