La rotta Iraklia Donoussa collega le Cicladi con le Cicladi. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: Small Cyclades Lines. La corsa viene effettuata fino a 3 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 2 ore e 15 minuti.
La durata di navigazione della rotta Iraklia Donoussa e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Iraklia è un'isola greca situata nel gruppo delle isole Cicladi nel Mar Egeo. Si tratta di una piccola isola di circa 18 kmq., Con circa 150 abitanti permanenti. L'isola è situata tra Naxos e Ios e vicino alle isole di Schoinoussa, Koufonissi, Donoussa e Keros che insieme formano le Piccole Cicladi.Sull'isola si trovano resti di insediamenti e tombe antiche , testimonianze della civiltà cicladica precoce (3 ° millennio aC), così come le rovine dei templi della Dea Fortuna e Zeus.Ci sono anche insenature e grotte naturali usate come rifugio dai pirati e contrabbandieri durante l'occupazione turca. Il porto dell'isola si chiama Agios Georgios e i traghetti operano fino al porto di Pireo, con un tempo di percorrenza compreso tra 8 a 10 ore a seconda dell' itinerario. L'isola è anche collegata con le Piccole Cicladi e con Naxos e Amorgos.
Donoussa è un'isola greca più settentrionale del gruppo delle Piccole Cicladi orientali. Si trova a est delle isole di Naxos e nord di Amorgos. L'isola ha una superficie di 13,5 mq. Km e ha numerose calette, alcune delle quali nascondono magnifiche spiagge sabbiose. Ci sono solo circa 100 abitanti dell'isola, molti dei quali vivono a Donoussa o Stavrós (il paese più grande e porto), Mersini, Haravgi e Kalotaritissa. I visitatori dell' l'isola dovrebbero esplorare in barca le magnifiche grotte come "Spilia Tichou" (Grotta del muro), con le sue belle formazioni di stalattiti, che si trova nel nord-ovest, e "Fokospiliá" (che significa sigillo grotta), sulla costa orientale della isola. Secondo la mitologia, Dioniso offrì ad Ariadni un nascondiglio in Donoussa in modo da non essere scovato da Thesseus . Un insediamento risalente al periodo geometrico e resti di abitazioni dell'età del Bronzo rivelano l'importanza storica dell'isola. Donoussa è collegata con traghetti al porto del Pireo e a quello di Naxos e Amorgos.