Il porto di La Valletta in Malta è servito da numerose rotte per Catania, Pozzallo & Gozo. Con una scelta di circa 18 itinerari giornalieri, il porto di La Valletta collega Malta con la Sicilia.
Le durate di navigazione variano da 45 minuti sulla corsa per Gozo a 4 ore e 15 minuti sulla corsa Catania.
Sebbene ci sia un piccolo sommario in questa pagina, le informazioni sulle corse possono variare in base alla stagionalità. Pertanto, consigliamo di ottenere gli orari e le tariffa in tempo reale sulla nostra pagina di ricerca La Valletta.
La Valletta è la capitale di Malta. Fu fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri, che le diedero il nome del loro gran maestro Jean de la Valette: precisamente venne chiamata, in latino, Humilissima Civitas Valettae ("L'umilissima città di Valletta"). In maltese è conosciuta come Il-Belt e La città.
La città è stata progettata da Francesco Lapparelli, mentre molti dei più importanti edifici sono stati costruiti da Gerolamo Cassar. Valletta è un'area urbana che vanta molti edifici del XVI secolo in poi, ma la maggior parte di essi sono stati costruiti durante il periodo dei Cavalieri Ospitalieri o Cavalieri di Malta.
La città è situata sulla costa settentrionale su di una penisola rocciosa che sorge tra due ampie insenature in cui sono situati i porti della città: Porto Grande (ribattezzato dagli inglesi Grand Harbour) e Porto Marsamuschetto (Marsamxett Harbour).