Il porto di Lerwick nelle Isole Shetland è servito da numerose rotte per Aberdeen & Kirkwall. Con una scelta di circa 10 itinerari settimanali, il porto di Lerwick collega le Isole Shetland con la Scozia & le Isole Orcadi.
Le durate di navigazione variano da 5 ore e 30 minuti sulla corsa per Kirkwall a 12 ore sulla corsa Aberdeen.
Sebbene ci sia un piccolo sommario in questa pagina, le informazioni sulle corse possono variare in base alla stagionalità. Pertanto, consigliamo di ottenere gli orari e le tariffa in tempo reale sulla nostra pagina di ricerca Lerwick.
Il nome della cittadina ha origini norvegesi poiché le Shetland, conquistate dai Vichinghi nel IX secolo, appartennero alla Norvegia fino al 1472, quando passarono alla Scozia. In norreno, lingua che sulle Shetland si estinse soltanto a metà del XIX secolo, il toponimo era Ler Wick, ovvero "Baia di fango" (cfr. la cittadina norvegese di Leirvik, il cui nome ha identico significato).
Tutto l'anno, il suo porto vede una grande quantità di traghetti, barche da pesca, impianti di trivellazione, navi da rifornimento e una grande varietà di altre imbarcazioni specializzate.
Da Lerwick passano tutti i collegamenti marittimi tra la Shetland e le regioni limitrofe. Dietro il vecchio porto c'è il centro della città, costituito da una lunga strada principale, Commercial Street, da qui, vicoli stretti, chiamati "closses", salgono in direzione ovest verso la nuova città tardo-vittoriana. Commercial Street è attraente, rivestita in pietra lastricata, ed è il cuore della città