La rotta Mariehamn Visby collega le Isole Aland con Gotland. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: Viking Line. La corsa viene effettuata fino a 2 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 10 ore.
La durata di navigazione della rotta Mariehamn Visby e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Mariehamn è la capitale di Aland, che è un territorio autonomo sotto la sovranità finlandese. Come tutti ad Aland,a Mariehamn si parla lo svedese e circa l'88% degli abitanti lo parla come lingua madre. La maggior parte dei negozi della città e molti ristoranti e bar si trovano nella zona pedonale nel centro di Mariehamn Torggatan. Le case quadrate sono la sede del potere, il SjälvstyrelsegArden, che comprende il parlamento, il governo e il municipio dove si trova la statua di Maria Aleksandrovna Tsarinna, che ha dato il suo nome alla città di nuova fondazione nel 1861. Mariehamn dispone di numerosi edifici progettati dall'architetto finlandese Lars Sonck, che si è trasferito a Aland da bambino. Gli edifici più importanti sono la chiesa di Mariehamn (1927), l'edificio principale del Aland Maritime College (1927) e il municipio (1939). Hilda Hongell inoltre ha progettato diverse istallazioni, anche se solo poche sono rimaste in piedi.
Mariehamn si trova su una penisola e ha due porti principali, uno sulla sponda orientale e uno sulla sponda occidentale. Entrambi i porti sono liberi dai ghiacci per quasi tutto l'anno ed in entrambi cè bassa marea. Il Western Harbour è un porto internazionale che offre collegamenti giornalieri per la Svezia, Estonia e Finlandia continentale. Il porto orientale vanta uno dei più grandi porti turistici in Scandinavia.