La rotta Messina Lipari collega la Sicilia con le Isole Eolie. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: Liberty Lines Fast Ferries. La corsa viene effettuata fino a 35 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 2 ore e 25 minuti.
La durata di navigazione della rotta Messina Lipari e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Le tariffe visualizzate rappresentano il prezzo medio, di sola andata, pagato dai nostri clienti su questa rotta. Le tariffe sono a persona.
La città di Messina possiede uno degli scali portuali più importanti sul territorio italiano: da Messina partono traghetti che collegano la Sicilia al resto dell’Italia, raggiungendo Reggio Calabria e Salerno. Messina è anche il secondo scalo italiano meglio connesso per raggiungere le Isole Eolie (Lipari, Salina, Vulcano, Panarea e Stromboli). La zona portuale è ben collegata con il centro città, vicina a diversi hotel e ristoranti, nonché prossima alla stazione dei treni, a partire dalla quale avviene l’imbarco dei treni che devono passare attraverso lo stretto di Messina. Da vedere, in un eventuale giro turistico della città, l’Orologio Astronomico, Il Duomo e la fontana di Nettuno.
Lipari è la più grande e la più popolata delle isole Eolie: un luogo vivace con strade pittoresche, uno splendido porto e un castello antico. L’isola ha origine vulcanica, e, anche se attualmente non ci sono segni di attività (l 'ultima eruzione ha avuto luogo circa 1.400 anni fa), ci sono diverse sorgenti termali e fumarole. Si tratta di un posto ideale per una breve gita, con stradine e vicoli perfetti per passeggiare e ammirare le case tipiche e i balconi floreali del luogo. Il sito storico più apprezzato di Lipari è il castello, una vera e propria cittadella, che una volta era il cuore della città. Ci sono collegamenti navali dalla Sicilia, da Reggio Calabria e da Napoli, nonché diversi collegamenti con le altre Eolie.
Sia Messina che Lipari hanno un fascino unico. Messina è una città vivace e ricca di storia, con il suo famoso Duomo e il Campanile. Offre inoltre una splendida vista sullo Stretto di Messina ed è un'ottima base per esplorare le attrazioni vicine, come l'Etna. Lipari, invece, è la più grande delle Isole Eolie ed è nota per le sue bellissime spiagge, le acque cristalline e l'affascinante centro storico. Offre un'atmosfera più rilassata e rilassante, perfetta per chi vuole godersi delle bellezze naturali dell'isola. In definitiva, la scelta tra Messina e Lipari dipende dalle preferenze e dagli interessi personali.
Il numero di giorni da trascorrere a Lipari dipende dai vostri interessi e dalle vostre preferenze. Se siete interessati a esplorare le spiagge, i sentieri e i siti storici dell'isola, 3-4 giorni dovrebbero essere sufficienti. Questo vi permetterà di visitare attrazioni popolari come il Castello di Lipari, la Spiaggia Bianca e il Museo Archeologico. Inoltre, Lipari è un'ottima base per escursioni giornaliere alle isole vicine, come Vulcano e Stromboli. Tuttavia, se volete immergervi completamente nella cultura locale ed esplorare con calma ogni angolo dell'isola, potreste considerare di fermarvi per una settimana o più.