I traghetti da Mykonos collegano le Cicladi con Atene, le Cicladi, Creta, le Isole Egee, Icaria, l'Isola di Samo, Lesbo & la Grecia con rotte per Pireo & Rafina (in Atene), Syra, Tinos, Paro, Nasso, Thira, Andros, Ios, Folegandros, Sifnos, Katapola, Koufonissi, Milos & Serifos (in Cicladi), Iraklio (in Creta), Chios, Fournoi & Limnos (in Isole Egee), Evdilos & Agios Kirikos (in Icaria), Karlovassi & Vathi (in Isola Samo), Mytilene & Sigri (in Lesbo) & Kavala & Salonicco (in Grecia). I collegamenti da Mykonos sono operati da diverse compagnie di navigazione.
Ci sono fino a 89 traversate al giorno da Mykonos con corse di una durata a partire da 20 minuti. Il nostro sommario Mykonos offre una guida generale ma, per le ultime informazioni sulle rotte, utilizza la pagina di ricerca tariffe.
Raggiungere il porto di Mykonos è molto facile sia con i mezzi pubblici che in auto, ma è importante sapere che Mykonos ha in realtà due porti. Il primo, il cosiddetto “porto vecchio”, è situato nel centro città di Chora e dista solo 3,3 Km dall'aeroporto. Questo è il punto di partenza per le imbarcazioni più piccole, come gli aliscafi veloci della compagnia SeaJets o le barche private. La zona è ricca di ristoranti e locali che renderanno l’attesa dell’imbarco una piacevole esperienza. Il secondo porto, Tourlos, è a circa 5 Km dall'aeroporto e ad un paio di km dal centro. Si può raggiungere con 10 minuti di taxi ma anche con una passeggiata a piedi dal centro di circa mezz’ora. Questo e il porto da cui salpano i traghetti più grandi e su cui e possibile imbarcarsi con una vettura; la zona è industriale e non vi sono punti ristoro o particolari attività di svago, pertanto è consigliato godersi il centro citta piu a lungo possibile prima di recarsi all’imbarco.