La rotta Palermo Ustica collega la Sicilia con Isola di Ustica. La tratta, di circa 40 miglia nautiche, al momento è gestita da 2 compagnie di navigazione. L'operatore Liberty Lines Fast Ferries offre collegamenti 5 volte al giorno con corse di una durata di circa 1 ora e 30 minuti. Il servizio Siremar viene invece offerto fino a 7 volte a settimana, con una durata di circa 3 ore.
Ricordiamo che la frequenza e la durata di navigazione dei traghetti variano a seconda della stagionalità, pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Le tariffe visualizzate rappresentano il prezzo medio, di sola andata, pagato dai nostri clienti. La prenotazione più comune sulla rotta Palermo Ustica è con un auto e 1 passeggero.
Il porto di Palermo è vicino al centro città e facilmente raggiungibile dall’autostrada (E90); all’avvicinarsi della città troverete le indicazioni che vi guideranno, o se siete sulla strada statale (SS113) basterà seguirla in direzione di Palermo e troverete lo scalo portuale sulla strada. Le biglietterie delle compagnie navali si trovano quasi tutte dentro la struttura portuale (Tirrenia, SNAV, Grimaldi, Ustica Lines); solo Siremar si trova in via Francesco Crispi 18, a pochi minuti a piedi dalle zone di imbarco. Dal porto di Palermo partono navi per varie destinazioni, tra cui Genova (21 ore di viaggio), Civitavecchia (14 ore di viaggio), Napoli (10 ore e 30 minuti), Cagliari (12 ore) e la Tunisia (10 ore). I passeggeri a piedi devono effettuare il check in 1 ora prima della partenza, mentre se viaggiano con veicoli 2 ore prima. Per le partenze per la Tunisia il check in deve essere effettuato 4 ore prima della partenza.
Ustica si trova al largo della costa settentrionale della Sicilia da Palermo e dispone di uno scenario spettacolare. L'antica isola vulcanica è un parco nazionale marino con lava nera e acque cristalline.. Ustica è particolarmente popolare tra i subacquei per la sua antica città sommersa di Osteodes con tutti i suoi tesori. L'isola è facile da raggiungere e quindi molti turisti scelgono di viaggiare a Ustica durante la notte, consentendo un giorno intero per visitare la città. Un buon posto per cominciare ad esplorare l'isola è il villaggio preistorico del "Faraglioni", un grande villaggio caratterizzato da mura rinforzate alte circa un metro e spesse sei metri. Questo muro, una volta racchiudeva un villaggio di capanne circolari o quadrangolari, ricco di ceramiche quali vasi, tazze, vassoi, carri armati, smerigliatrici e reperti con chiari riferimenti alla cultura micenea. Le possenti mura, costruite seguendo le tecniche di costruzione di Micene e risalente all'età del Bronzo Medio sono la prova tangibile dello stato di insicurezza in cui la Sicilia si è trovata dopo l'arrivo dei Micenei. Si può prendere un traghetto o aliscafo da Palermo per Ustica. La traversata dura circa 2 ore e 30 minuti e poco più di 1 ora di aliscafo.
"Stabilire se sia meglio Palermo o Ustica dipende dalle preferenze personali e da ciò che si cerca in una destinazione. Palermo è il capoluogo della Sicilia e offre una ricca storia, un'architettura straordinaria, vivaci mercati di strada e una vivace vita notturna. La città offre numerose attrazioni come la Cattedrale di Palermo, il Palazzo dei Normanni e il Teatro Massimo. Inoltre, offre un facile accesso alle bellissime spiagge e alla pittoresca Mondello. Ustica è invece una piccola isola situata al largo della costa siciliana. È una gemma nascosta nota per le sue acque cristalline, i siti di immersione incontaminati e l'atmosfera tranquilla.
Il numero di giorni da trascorrere a Ustica dipende dalle preferenze personali e dalle attività che si vogliono svolgere. Tuttavia, un viaggio di 3-4 giorni permette di avere abbastanza tempo per esplorare le bellissime spiagge dell'isola, fare snorkeling o immersioni nella sua riserva marina, percorrere i suoi sentieri panoramici e sperimentare la sua affascinante cultura locale. Questa durata consente anche di rilassarsi e di godere dell'atmosfera tranquilla dell'isola.