I traghetti da Panarea collegano le Isole Eolie con l'Italia, le Isole Eolie & la Sicilia con rotte per Napoli & Vibo Valentia (in Italia), Salina, Stromboli, Vulcano, Lipari, Ginostra, Rinella & Filicudi (in Isole Eolie) & Milazzo & Messina (in Sicilia). I collegamenti da Panarea sono operati da diverse compagnie di navigazione.
Ci sono fino a 51 traversate al giorno da Panarea con corse di una durata a partire da 25 minuti. Il nostro sommario Panarea offre una guida generale ma, per le ultime informazioni sulle rotte, utilizza la pagina di ricerca tariffe.
Panarea fa parte dell'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia.
È la più piccola delle Isole Eolie e con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, forma un piccolo arcipelago fra Lipari e l'isola di Stromboli posto su un unico basamento sottomarino.
L'approdo più importante e scalo commerciale e turistico è nella località San Pietro, la principale contrada dove si concentra l'odierno abitato.
Ci sono attualmente circa 280 abitanti che vivono sull'isola tutto l'anno, ma la popolazione aumenta notevolmente in estate con l'afflusso di turisti.
Negli ultimi anni, l'isola è diventata nota a livello internazionale per le celebrità che vengono a visitarla.
Poiché non ci sono strade, Panarea è un'isola con parcheggio gratuito e nel 2000 è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.