La rotta Paxos Sami collega le Isole Ionie con Cefalonia. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: Lefkada Palace. La corsa viene effettuata fino a 3 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 7 ore.
La durata di navigazione della rotta Paxos Sami e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Paxi è un'isola della Grecia, nel Mar Ionio.
Nella mitologia greca Poseidone creò l'isola colpendo Corfù con il suo tridente, in modo che lui e sua moglie Anfitrite potessero avere un po' di pace e tranquillità.
Anche se forse era già abitata nella preistoria, i Fenici sono tradizionalmente ritenuti i primi coloni di Paxi. Si pensa che il suo nome derivi da Pax che nella loro lingua significa "ardesia".
I Romani governarono l'isola dal II secolo aC, e durante il periodo bizantino e Medioevo è stata costantemente attaccata dai pirati. Dopo che vari governanti e Crociati l'attraversarono, l'isola fu conquistata dai Veneziani alla fine del XIV secolo.
Durante le guerre napoleoniche le isole Ionie furono conquistate dai francesi, da un'alleanza russo-turca, e, infine, dagli inglesi che stabilirono l'Unione delle isole ionie nel 1815.
Nel 1864, insieme al resto del Heptanese, Paxi fu ceduta allo Stato greco.
Sami è una città situata sull'isola greca di Cefalonia e si trova nel Mar Ionio. Alcune delle migliori spiagge dell'isola sono situati intorno a Argostoli, come Lepeda e Minia. Sami è una città turistica ed è di circa 4 km a nord est della spiagia di Antisamos, una splendida spiaggia di ghiaia, sostenuta da pittoresche collinetuttavia la sppiaggia più bella di Cefalonia è la spiaggia di Myrtos, a sud di Assos, che vanta sabbia bianca, rocce calcaree e acque cristalline. Ci sono alcuni punti di riferimento molto interessanti sparsi per l'isola, tra cui alcuni affascinanti scavi archeologici della Villa Romana di Skala, e anche l'Acropoli di Sami, che risale al V secolo aC. Nella valle di Livatho, ilCastello di San Giorgio è un altro imponente struttura di epoca romana, con il suo quartiere circostante spesso definito come il 'Kastro'. Se siete appassionati di natura allora non potete perdervi le grandi caverne, come la grotta di Drogarai e le cave di Melissani, entrambi si trova all'interno di Sami. Le cave di Melissani sono particolarmente famose e con un vasto lago sotterraneo, che ha un inteso colore blu ed è meglio esplorarlo in barca.