La rotta Santa Cruz de La Palma Puerto del Rosario collega La Palma con Fuerteventura. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: Naviera Armas. La corsa viene effettuata fino a 1 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 26 ore.
La durata di navigazione della rotta Santa Cruz de La Palma Puerto del Rosario e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Santa Cruz de la Palma è una città situata sulla costa orientale dell'isola di La Palma nelle Isole Canarie, Spagna. E' la seconda città più grande dell'isola, dopo Los Llanos de Aridane, ma è la capitale dell'isola. La città fu fondata da Alonso Fernández de Lugo nel 1493. La città, originariamente chiamata Villa del Apuron, aveva un porto che collegava con le Americhe per l'esportazione di merci dall'isola, come la canna da zucchero. La città è famosa per i suoi balconi in legno, strade acciottolate e gli edifici antichi e si trova a pochi passi dalla località turistica di Los Cancajos. I passeggeri che sbarcano dai traghetti che attraccano nel porto di Santa Cruz hanno facile accesso al centro della città che si trova dall'altra parte della strada rispetto all'all'ingresso del porto.
Santa Cruz de la Palma è l'unico porto dell'isola, con linee di traghetti per Cadice in Spagna, così come per Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote. le pricipali compagnie navali che operano in questo porto sono Naviera Armas e Fred Olsen Express. Anche alcune navi da crociera fanno scalo in questo porto.
La capitale di Fuerteventura, Puerto del Rosario, è una piccola città dove vive circa la metà dell'intera popolazione dell'isol. Puerto del Rosario ha cominciato a guadagnare importanza durante la metà del XIX secolo, quando il suo porto ha portato ricchezza al territorio. La città si trova sulla costa orientale di Fuerteventura, il centro di Puerto del Rosario si trova lontano dal porto e dispone di una buona selezione di negozi, ristoranti, bar e alberghi. Molti di questi si trovano su Calle León y Castillo, che conduce al porto, e lungo l' Avenida Juan de Betancourt. L'Avenida Primero de Mayo è uno dei principali centri commerciali dell'isola, anche se è relativamente piccolo. Da vedere in questa parte di Fuerteventura ci sono la Casa Museo de Unamuno, un museo locale e la Casa de la Cultura, che è un centro culturale in cui si tengono mostre periodiche.
Sella città partono traghetti per Las Palmas, Santa Cruz de Tenerife e Morro Jable.