Il porto di Stromstad in Svezia collega con Sandefjord in Norvegia, con una scelta di fino a 14 traversate a settimana. La durata di navigazione della rotta Da Stromstad per Sandefjord è di 2 ore e 30 minuti ed è operata dalla compagnia di navigazione Color Line.
Strömstad è una città nella contea di Västra Götaland, nella Svezia occidentale. La città si trova vicino al confine con la Norvegia, alla foce del piccolo fiume Strömstad.
Fino al 1658, la provincia Bohuslän, dove si trova Strömstad, apparteneva alla Norvegia Successivamente la Svezia perse la provincia in guerra.
A Strömstad, c'era un piccolo villaggio di pescatori noto come Strommen. Successivamente, la città ottenne piccoli privilegi come città mercantile (Köping), che sembra averla fatto espandere, perché nel 1676 Strömstad appare come città nelle mappe su richiesta del re Carlo IX di Svezia.
Essendo la sede di una marina mercantile, lo stemma fu progettato su modello di una nave, ed è rimasto tale anche dopo che le navi della marina mercantile furono sospese nel XIX secolo.