Il porto di Ustica in Isola di Ustica collega con Palermo in Sicilia, con una scelta di fino a 33 traversate a settimana. La durata di navigazione della rotta Da Ustica per Palermo è di 1 ora e 30 minuti ed è operata dalla compagnia di navigazione Liberty Lines Fast Ferries & Siremar.
Ustica è un'isola situata nel Mar Tirreno, a circa 50Km a nord di Capo Gallo. L'isola è collegata a Palermo grazie a regolari servizi di traghetti ed aliscafi.
Questa piccola isola vulcanica è lunga circa 10Km e costituisce la punta di un enorme vulcano sottomarino. Il suo nome deriva dal latino 'Ustum' che significa 'bruciato'. Questo termine riflette sia l'origine dell'isola che il colore nerastro della sua lava.
La città principale può essere raggiunta da un'unica strada che conduce a diverse rampe di scale. Qui troverai le caratteristiche case con i muri esterni raffiguranti paesaggi unici, ritratti e molto altro. L'isola presenta una costa frastagliata che ospita bellissime grotte, baie ed insenature. Ustica costituisce inoltre la destinazione perfetta per gli amanti delle immersioni grazie alla ricca flora e fauna marina presente sui suoi fondali.