Il porto di Danzica in Polonia collega con Nynashamn in Svezia, con una scelta di fino a 7 traversate a settimana. La durata di navigazione della rotta Da Danzica per Nynashamn è di 18 ore ed è operata dalla compagnia di navigazione Polferries.
Danzica è la sesta città più grande della Polonia, il suo porto principale e la capitale del voivodato di Pomerania. Il nome significa città situata sul fiume Gdania, il nome originario del ramo Motlawa sul quale si trova la città. Come molte altre città europee, Danzica ha avuto molti nomi diversi nel corso della sua storia. Il primo settembre 1939 la nave corazzata Schlezwig-Holstein, cominciò a bombardare il posto militare polacco a Westerplatte. Fu lo scoppio della seconda guerra mondiale.
Riconquistata dalle truppe del II fronte Bielorusso nel marzo del 1945, Danzica fu presto ridotta a un mare di rovine. Fortunatamente costruttori, restauratori ed artisti hanno speso altri cinquanta anni per riportare la città al suo precedente fascino. Il cantiere navale di Danzica è stato il luogo di nascita del movimento sindacalista di solidarietà Solidarnosc , la cui opposizione al governo ha portato alla fine del regime del partito comunista nel 1989.