Il porto di Gdynia in Polonia collega con Karlskrona in Svezia, con una scelta di fino a 21 traversate a settimana. La durata di navigazione della rotta Da Gdynia per Karlskrona è di 9 ore e 30 minuti ed è operata dalla compagnia di navigazione Stena Line.
Gdynia è una città nel voivodato di Pomerania in Polonia e un importante porto nella baia di Danzica, sulla costa meridionale del Mar Baltico. La prima menzione nota del nome "Gdynia" fu di di un villaggio di pescatori della Pomerania, nel 1253. Oksywie, ora parte di Gdynia, è stato menzionato anche prima nel 1209. Fu lì che la prima chiesa della costa polacca è stata costruita. Nel 1380 il proprietario del villaggio che diverrà Gdynia, Pietro da Rusocin, cedette il villaggio all'Ordine cistercense, così negli anni 1382-1772 Gdynia apparteneva all'abbazia cistercense di Oliwa. Nel 1789 nel villaggio c'erano solo 21 case.
Nel 1870 il villaggio di Gdynia aveva circa 1200 abitanti e non era un villaggio di pescatori poveri come a volte viene descritto. E'stato un luogo turistico con pensioni, ristoranti, bar, case di mattoni diversi e un porticciolo con un molo per le navi commerciali di piccole dimensioni.