La rotta Kalymnos Syra collega il Dodecaneso con le Cicladi. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: Blue Star Ferries. La corsa viene effettuata fino a 2 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 6 ore e 35 minuti.
La durata di navigazione della rotta Kalymnos Syra e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Kalymnos è un'isola greca situata nel sud est del Mar Egeo e fa parte del gruppo di isole del Dodecaneso. Kalymnos si trova ad ovest della penisola di Bodrum tra le isole di Kos, a 12 km a sud, e Leros, a 2 km a nord. L'isola è la terza più popolosa isola del Dodecaneso, dopo Rodi e Kos ed è conosciuta per la sua popolazione benestante. L'isola è prevalentemente montuosa con una costa molto irregolare che ha molte baie riparate che la rendono una meta ideale per le vacanze in barca. Le acque cristalline al largo dell'isola hanno fatto si che l'isola viene chiamata come l'isola di " spugne marine", che è stato un commerciale comune sull'isola per molti anni, rendendola famosa in tutto il Mediterraneo. La capitale di Kalymnos è il porto-città di Pothia. C'è un traghetto regolare da l'isola al Pireo, Rodi, e le altre isole del Dodecaneso, delle Cicladi e Samos.
Anche se l'isola greca di Syros fa parte del gruppo delle isole Cicladi, la sua architettura è più medievale. La capitale dell'isola di Syros, Ermoupolis, si caratterizza per i suoi eleganti palazzi veneziani, il pittoresco quartiere di Vaporia, le grandi chiese e gli imponenti edifici neoclassici, come il Palazzo Comunale e il Teatro Apollo nella piazza centrale. Le spiagge di Syros sono piacevoli e rilassante, con molte strutture turistiche e ricettive. L'isola era probabilmente abitata gia nel III millennio aC nelle regioni di Halandriani e Kastri. I risultati indicano che ci deve essere stato un laboratorio di metallo sull'isola, che aveva rapporti commerciali con l'Asia minore. Nel VI secolo aC, Syros è stata occupata dai Sami e molti abitanti di Samos si trasferirono sull'isola. A quel tempo, il medico e filosofo Pherecydis nacque a Syros e qualche anno dopo si recò a Samo ed è diventato il maestro di Pitagora.