La rotta Lavrio Agios Efstratios collega Atene con le Isole Egee ed al momento è gestita da 2 compagnie di navigazione. L'operatore Hellenic Seaways offre collegamenti 6 volte a settimana con corse di una durata di circa 7 ore e 30 minuti mentre Il servizio SeaJets viene offerto fino a 1 volte a settimana, con una durata di circa 12 ore e 15 minuti.
Ricordiamo comunque che la frequenza e la durata di navigazione dei traghetti variano a seconda della stagionalità, così come la disponibilità dei biglietti e i prezzi. Consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Le tariffe visualizzate rappresentano il prezzo medio, di sola andata, pagato dai nostri clienti. La prenotazione più comune sulla rotta Lavrio Agios Efstratios è con un auto e 2 passeggeri.
Lavrio, o Laurium come a volte viene chiamato, è un comune della Grecia situato nella regione Attica, nel sud est del paese. La storia della città è legata alla miniera d'argento che all'epoca era una delle principali fonti di reddito per lo Stato. La città è situata a 60 km a sud-est di Atene, capitale della Grecia, e, a nord di Capo Sounion. Lavrio è un porto di mare di importanza minore rispetto vicinanze Pireo ed è un sobborgo di Atene.
Il porto di Lavrio ospita traghetti passeggeri, navi commerciali, yacht e barche da pesca. Grazie alla sua posizione i traghetti che partono dal porto di Lavrio arrivano più velocemente alle isole Cicladi e delle isole dell'Egeo orientale e rende il viaggio molto più conveniente. Il traghetto può essere preso da Lavrio per Kea (Tzia), Kythnos, Syros, Mykonos, Paros, Naxos, Ios, Sikinos, Folegandros, Kimolos, Milos, Amorgos, Kythnos, Tinos e Andros.
Agios Efstratios è una piccola isola dell'Egeo situata a circa 80 Km a nord ovest dell'isola di Lesbos ed a 30 Km a sud dell'isola di Lemnos. L'unico villaggio dell'isola si trova nella valle formata da due letti fluviali. Fino al terremoto del 1968, questo fù il posto dove i locali possedevano orti e frutteti. L'antico borgo è stato costruito in cima alla collina, sopra il porto, ed è caratterizzato da case tradizionali di pietra, a due o tre piani. Tuttavia, dopo il terremoto gli abitanti furono costretti dal governo militare a trasferirsi in case uniformi, abbandonando il loro vecchio "Chora". Fortunatamente, alcuni edifici di pietra furono salvati dalla distruzione e vennero restaurati dagli abitanti di Agiostrati. Uno di questi, la Scuola Marasleios del 1909, attualmente ospita il Museo della Democrazia. Tra i luoghi da visitare troviamo le rovine della città antica, sulla collina di Agios Minas, le chiese di Christos, Agios Nikolaos e Agios Vasileios, costruita nel 1727.
Agiostrati è ben collegata al porto del Pireo e alle vicine isole di Skopelos, Alonissos, Skyros etc. Esistono traghetti che collegano Agiostrati alle isole del Nord Egeo tramite una terza isola e per i porti di Salonicco, Kavala e Alessandropoli. Il traghetto per Agiostrati impiega circa 5-10 ore, a seconda delle fermate effettuate.