La rotta Pantelleria - Trapani collega l'Isola di Pantelleria con la Sicilia tramite un servizio di traghetti e aliscafi. Al momento, la tratta è gestita da 2 compagnie di navigazione. L'operatore Siremar viene offerto fino a 9 volte a settimana, con una durata di circa 5 ore e 45 minuti.
Ricordiamo comunque che la frequenza e la durata di navigazione dei traghetti variano a seconda della stagionalità, così come la disponibilità dei biglietti e i prezzi. Consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Le tariffe visualizzate rappresentano il prezzo medio, di sola andata, pagato dai nostri clienti. La prenotazione più comune sulla rotta Pantelleria Trapani è con un auto e 1 passeggero.
Pantelleria è un'isola italiana situata nel Canale di Sicilia nel Mar Mediterraneo. L'isola si trova a circa 100 km a sud-ovest della Sicilia e 60 km ad est della Tunisia. L'isola è caratterizzata da pietra lavica, viti nane, furnaroles fumanti e le terme di fango di Bagno dell'Aqua vicino Bugebar. L'isola è famosa per le sue insenature isolate, ideali per lo snorkeling e le immersioni. L'estremità nord orientale dell'isola offre i migliori luoghi come le acqua cald a Gadir. Qui è possibile trascorrere la giornata a sguazzare nelle calde sorgenti poco profonde. Proseguendo lungo la costa si trovano i punti sempre più panoramici come Cala di Tramontana e Cala di Levante. L'unico sitio archeologico sull'isola è a Mursia, dove i resti di sesi (antichi monumenti funerari) sono le uniche testimonianze di un insediamento dell'età del bronzo. Molte delle tombe sono state distrutte e la pietra lavica è statoautilizzato per costruire il famoso dammusi (case con spessi, pareti bianche e cupole poco profonde).
I traghetti per auto e passeggeri, dal porto dell'isola partono per Trapani (Sicilia), mentre gli aliscafi solo per il solo trasporto passeggeri sono sia per Trapani che per Mazara del Vallo.
Conosciuta come la "Città dei Due Mari", Trapani è una città portuale della Sicilia Occidentale, situata su una lingua di terra che si estende verso il mare con due poli, dominata dalla Torre di Ligny e il Lazzaretto. Con la sua atmosfera araba, la Sicilia occidentale è avvola nei colori e nei profumi dell'Africa. Una terra storicamente legata al mare, le sue città costiere sono cresciute grazie alla pesca; il paesaggio è caratterizzato da scintillanti saline bianche che offrono tramonti mozzafiato. Grazie alla sua posizione strategica, l'antica Drepanon (il suo nome originale) è stata inizialmente l'avamposto mercato di Erice e, successivamente, un porto commerciale fenicio. Poi divenne una provincia romana, ma l'impronta più profonda è stata lasciata sulla città dai successivi tre secoli di dominazione araba. Vicino Trapani, i luoghi di interesse sono: la murata cittè medievale di Erice che sorge su una collina, Marsala (famosa per il vino) e l'antico sito archeologico greco di Selinunte. Trapani è il luogo migliore per fare un'escursione di un giorno nell'arcipelago al largo dell acosta, le isole Egadi. Due delle sue isole sono raggiungibili da Trapani in solo mezz'ora.