I traghetti da Stromboli collegano le Isole Eolie con l'Italia, le Isole Eolie & la Sicilia con rotte per Napoli & Vibo Valentia (in Italia), Panarea, Salina, Vulcano, Lipari, Ginostra, Rinella & Filicudi (in Isole Eolie) & Milazzo & Messina (in Sicilia). I collegamenti da Stromboli sono operati da diverse compagnie di navigazione.
Ci sono fino a 51 traversate al giorno da Stromboli con corse di una durata a partire da 10 minuti. Il nostro sommario Stromboli offre una guida generale ma, per le ultime informazioni sulle rotte, utilizza la pagina di ricerca tariffe.
Stromboli è una piccola isola al largo della costa nord della Sicilia, che conta uno dei tre vulcani ancora attivi in Italia.
E' una delle otto isole che compongono l'arcipelago delle isole Eolie.
Il suo nome deriva da un'alterazione del nome greco Strongulē che le fu dato per la sua forma rotonda.
Il vulcano ha eruttato molte volte ed è sempre attivo con eruzioni minori, spesso visibile da molti punti dell'isola e dal mare circostante, dando origine al soprannome dell'isola "Faro del Mediterraneo".
Ci sono due villaggi nell'isola, il più grande è Stromboli e il più piccolo è Ginostra, un ex villaggio di pescatori poco frequentato dai turisti. Non è possibile raggiungere i villaggi a piedi e l'unico modo per viaggiare tra di loro è in barca.