Il porto di Stromness in Isole Orcadi collega con Scrabster in Scozia, con una scelta di fino a 21 traversate a settimana. La durata di navigazione della rotta Da Stromness per Scrabster è di 1 ora e 30 minuti ed è operata dalla compagnia di navigazione Northlink Ferries.
Stromness è una città portuale dell'arcipelago scozzese delle Orcadi, situata sulla parte sud-occidentale dell'isola di Mainland.
Arrivando via mare, la vista del porto di Stromness è incantevole. La prima impressione è quella di un tradizionale vecchio porto in pietra, comodamente adagiato nella collina di Brinkie Brae.
Il nome deriva dall'antico norvegese straumrnes, che significa "promontorio nella corrente o marea".
Stromness fiorì nei secoli XVII e XVIII grazie ad un aumento degli scambi con il nuovo mondo.
La città vecchia di Stromness è costituita da un'unica strada, stretta e tortuosa, costruita molto tempo prima dell'avvento dell'automobile, ancora pavimentata con grandi lastre in pietra. La parte centrale, che inizia presso l'Hotel Stromness, è conosciuta come Victoria Street. Sul lato est della strada, le case emergono dal mare e in origine ogni casa aveva un molo privato, dal quale venivano scambiati prodotti con le navi di passaggio.