Esistono 4 rotte attive tra Atene e Creta che ti offrono un totale di 67 corse a settimana. Minoan Lines effettua 1 rotta, Da Pireo per Iraklio che viene effettuata 12 volte a settimana. Blue Star Ferries effettua 3 rotte, Da Pireo per Iraklio viene effettuata 12 volte a settimana, Da Pireo per Chania circa 11 volte a settimana & Da Pireo per Sitia circa 1 volta a settimana. Cyclades Fast Ferries effettua 1 rotta, Da Pireo per Iraklio che viene effettuata 3 volte a settimana. SeaJets effettua 2 rotte, Da Pireo per Chania viene effettuata 7 volte a settimana & Da Pireo per Kissamos circa 1 volta a settimana. Anek Superfast effettua 2 rotte, Da Pireo per Iraklio viene effettuata 10 volte a settimana & Da Pireo per Chania circa 10 volte a settimana.
Siccome la frequenza e la durata di navigazione varia, ti consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per i traghetti da Atene per Creta, in modo da ottenere informazioni aggiornate.
Creta è l’isola più grande e popolata della Grecia,situata nel Mar Mediterraneo,a sud est della terraferma.
Nota per i suoi splendidi paesaggi che includono valli fertili,splendide spiagge,le famose Montagne Bianche,i porti e i pittoreschi villaggi,Creta vanta bellissimi fondali marini.
Persistono numerosi tradizioni antiche che sono tutt’oggi fondamentali per la cultura cretese,tra queste vi è la festivita’ della Pasqua,il famoso strumento a corda chiamato 'lyra' e le spettacolari danze locali.Alcuni abitanti del luogo sostengono addirittura che Creta potrebbe essere proprio un paese a se’ per il suo stile di vita unico.
Vi sono numerose tratte nazionali effettuate da traghetti in partenza dalla terraferma e dagli arcipelaghi del Mar Egeo che approdano nei cinque porti cretesi sulla costa nord,tra cui quello della capitale,Heraklion. Queste traversate hanno tempi di percorrenza diversi e sono operate da più operatori navali,dunque c'è ampia scelta per raggiungere Creta con il traghetto.