Il porto di Heysham in Inghilterra collega con Douglas nell'Isola di Mann, con una scelta di fino a 13 traversate a settimana. La durata di navigazione della rotta Da Heysham per Douglas è di 3 ore e 45 minuti ed è operata dalla compagnia di navigazione Steam Packet.
Heysham è un piccolo villaggio costiero nella contea di Lancashire. Si affaccia su Morecambe Bay e dispone di due centrali nucleari che sono visibili dalle colline nella zona circostante. Heysham è famosa per il villaggio Shoreside Heysham, un gruppo di affascinanti cottage del XVII secolo.
I primi insediamenti qui possono essere fatti risalire alla preistoria anche se motivo di orgoglio per i suoi abitanti è la chiesa di San Pietro che è sospeso drammaticamente sulla scogliera.
Questo edificio risale al XIV secolo, ma al suo interno troverete una pietra hogback che risale all'epoca vichinga.
Sullo stesso promontorio si possono vedere le rovine della cappella di San Patrizio e da qui si possono ammirare la baia e le colline al di là dei laghi. Il porto è stato inaugurato nel 1787 e successivamente ampliato.
Una passeggiata attorno al porto è un'esperienza gratificante e passeggiando fino a Tithebarn Hill si gode una vista mozzafiato.