Il porto di Newcastle in Inghilterra collega con Amsterdam (Ijmuiden) nell'Olanda, con una scelta di fino a 7 traversate a settimana. La durata di navigazione della rotta Da Newcastle per Amsterdam è di 15 ore e 45 minuti ed è operata dalla compagnia di navigazione DFDS Seaways.
Il primo insediamento dell'attuale Newcastle fu Pons Aelius, un forte romano a protezione di un ponte sul Tyne cui venne dato il nome della famiglia dell'imperatore Adriano, che lo aveva fondato nel II secolo. Si stima che la popolazione della zona in questo periodo fosse di circa 2000 persone. Il vallo di Adriano è tuttora visibile in varie parti della città in particolare lungo la West Road.
Nel XVII secolo un monopolio regionale per l'esportazione del carbone ha portato ricchezza e potere a Newcastle e - oltre a dare una nuova espressione alla lingua inglese - ha generato la sua altra grande industria, la costruzione navale.
In antichità, un quarto del trasporto marittimo mondiale si svolgeva qui ed il primo treno a vapore e turbina a vapore emerse dalle fabbriche di Newcastle. Nel suo periodo di massimo splendore nel XIX secolo, gli ingegneri e costruttori di Newcastle hanno dato alla città una eleganza che ha resistito alle distruzioni del recente sviluppo.