I traghetti da Piombino a Golfo Aranci collegano la Toscana con la Sardegna. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: Sardinia Ferries. La corsa viene effettuata fino a 4 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 7 ore e 30 minuti.
La durata di navigazione della rotta Piombino Golfo Aranci e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Le tariffe visualizzate rappresentano il prezzo medio, di sola andata, pagato dai nostri clienti. La prenotazione più comune sulla rotta Piombino Golfo Aranci è con un auto e 2 passeggeri.
Piombino è un comune situato nella provincia di Livorno, in Toscana; si trova esattamente al confine tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno, di fronte all'isola d'Elba, da cui è separato dal canale di Piombino, largo circa 10 km.
L’importanza della città, di medie piccole dimensioni (circa 35.000 abitanti), è marcata dalla presenza di uno degli scali portuali più importanti d’Italia, terzo per traffico passeggeri, situato a circa 90 km da quello di Livorno. Da qui partono traghetti in direzione dell’isola d’Elba, della Sardegna, dell’isola di Pianosa e della Corsica.
La struttura portuale è dimensioni relativamente piccole, dispone di 2 ampi parcheggi, uno gratuito per le prime 2 ore, per brevi soste, e un altro custodito e coperto, per chi si ferma più a lungo.
Al suo interno, per quanto riguarda il trasporto passeggeri, segnaliamo: il molo batteria, con collegamenti diretti verso la Sardegna, e il molo dente nord, il pontile d’Elba e il piazzale Premuda, adibiti al traffico navale in direzione dell’isola dell’Elba. Il porto è molto ben organizzato e non è difficile trovare le banchine d’imbarco: proprio di fronte alle banchine, si trovano le biglietterie delle compagnie navali, e la stazione marittima, dove potrete trovare assistenza.
Da segnalare la presenza di un servizio di supporto rivolto alle persone disabili, che si inserisce all’interno del più ampio progetto Port-abile.
Se avete un po' di tempo per visitare la città, non mancate di vedere Piazza Bovio, una splendida piazza a picco sul mare, che vale la pena vedere.
Golfo Aranci è un comune di 2475 abitanti nel nord est della Sardegna, a circa 15 km di distanza da Olbia. Il suo porto si offre come scalo alternativo ad Olbia ed è una delle porte d’accesso all’ingente traffico marittimo verso la Gallura, la subregione sarda di cui fa parte. Il suo centro si trova poco distante da Porto Rotondo e da molte delle zone più turistiche dell’isola e la zona costiera che lo delimita è particolarmente apprezzata per le sue spiagge: Spiaggia Bianca, Cala Sabina e Cala Sassari sono le più famose. La zona è inoltre molto buona per praticare sport acquatici ed è base operativa di diverse scuole che organizzano corsi e affittano attrezzatura a chiunque voglia dedicarsi a immersioni, snorkeling o semplicemente voglia fare un giro in barca. Golfo Aranci è connesso tramite traghetto con Livorno, Piombino, Nizza, Porto Vecchio e Tolone.