Il porto di Pirano in Slovenia è servito da numerose rotte per Trieste & Venezia. Con una scelta di circa 3 itinerari settimanali, il porto di Pirano collega la Slovenia con l'Italia.
Le durate di navigazione variano da 40 minuti sulla corsa per Trieste a 3 ore e 30 minuti sulla corsa Venezia.
Sebbene ci sia un piccolo sommario in questa pagina, le informazioni sulle corse possono variare in base alla stagionalità. Pertanto, consigliamo di ottenere gli orari e le tariffa in tempo reale sulla nostra pagina di ricerca Pirano.
Pirano è una città e un comune nella Slovenia sud-occidentale, situato sulla costa adriatica lungo la baia di Pirano.
Il vecchio porto di Pirano si trova sulla punta della penisola di Pirano, che si restringe gradualmente tra il golfo di Strugnano e Pirano. La penisola arriva fino a Capo Madonna, che termina con le colline Šavrini.
Per quanto riguarda il significato del nome Pirano: gli scienziati supportano l'ipotesi che l'origine potrebbe derivare dalla parola celtica bior-dun che vorrebbe dire "un insediamento sulla collina", mentre la nuova generazione rivendica la spiegazione che vuole il nome della città derivato dalla parola greca "fuoco", dato che l'insediamento fu originariamente usato come faro per le navi che salpavano dalla vicina colonia greca Aegida sul sito della città di Capodistria.
La città ha conservato la sua struttura medievale con strade strette e case compatteche danno a tutta la zona un aspetto tipicamente mediterraneo.
Pirano è la città natale del compositore e violinista Giuseppe Tartini (nato l'8 aprile 1692), che svolse un ruolo importante nel dar forma all'eredità culturale della città. A lui è dedicata la piazza principale di Pirano: Piazza Tartini/Tartinijev trg.