Il porto di Ystad in Svezia collega con Swinoujscie in Polonia, con una scelta di fino a 35 traversate a settimana. La durata di navigazione della rotta Da Ystad per Swinoujscie è di 5 ore e 50 minuti ed è operata dalla compagnia di navigazione Polferries & Unity Line.
Ystad è una città svedese nella provincia di Skåne, nel sud della Svezia. La prima storia documentata di Ystad risale al XII secolo, quando famiglie di pescatori cominciarono a stabilirsi alla foce del fiume Vassa, vicino a dove si trova l'Ufficio del Turismo oggi.
La pesca di aringa è diventata la principale fonte di commercio.
Nessun'altra città in Scandinavia può vantare un'immagine ancora così viva e completa delle epoche passate. Molte delle 300 case a graticcio risalgono al XVI secolo.
La città vanta le due chiese medievali di San Pietro (Sankt Petri kyrka) e Santa Maria (Sankta Maria kyrka), entrambe influenzate dall'architettura gotica.
Ystad è inoltre conosciuta come la città del Commissario di polizia Kurt Wallander, personaggio creato dallo scrittore Henning Mankell. È divenuta infatti meta dei lettori di Wallander che visitano il ristorante dell'Hotel Continental, proprio di fronte al porto, dove il commissario spesso mangia, e soprattutto l'indirizzo della sua abitazione, al numero 8 di Mariagatan.
Le maggiori attività della città sono l'artigianato e il turismo. È una delle città svedesi in cui gli edifici medievali sono meglio conservati.