I traghetti da Zara collegano la Croazia con l'Italia, la Croazia, Unije Island, Susak Island, Ilovik Island & Silba Island con rotte per Ancona (in Italia), Pola & Lussino (in Croazia), Unije (in Unije Island), Susak (in Susak Island), Ilovik (in Ilovik Island) & Silba (in Silba Island). Le rotte da Zara vengono effettuate dalla compagnia di navigazione Jadrolinija & Krilo Kapetan Luka, a seconda del periodo potrai trovare una scelta di fino a 29 traversate settimanali.
Ci sono fino a 29 traversate settimanali da Zara con corse di una durata a partire da 1 ora. Il nostro sommario Zara offre una guida generale ma, per le ultime informazioni sulle rotte, utilizza la pagina di ricerca tariffe.
Zara è una città della Dalmazia croata, che si affaccia sul Mar Adriatico. E'la capitale storica della Dalmazia, pur essendo stata superata oggigiorno da Spalato per numero di abitanti.
Zara deve la sua struttura urbana all'epoca romana quando gli imperatori Giulio Cesare e Augusto vollero la città fortificata con mura e torri.
Sul lato occidentale della città c'erano il foro, la basilica e il tempio, mentre fuori la città c'erano l'anfiteatro e cimiteri. Durante il Medioevo, Zara aveva pienamente acquisito una dimensione urbana, che è stata mantenuta fino ad oggi.
Nel XVI secolo, Venezia fortificò la città con un nuovo sistema di mura difensive sul lato rivolto verso terra.
Dalla seconda guerra mondiale la città si è sviluppata come un forte centro economico e turistico.
Nei primi decenni del Novecento la popolazione di lingua e cultura italiana ammontava a circa il 95% degli abitanti, ma la gran parte di loro abbandonò la città dopo la fine della seconda guerra mondiale. Oggi è presente in città solo una piccola minoranza italofona, riunita nella locale Comunità degli Italiani.