Il porto di Newhaven in Inghilterra collega con Dieppe in Francia, con una scelta di fino a 21 traversate a settimana. La durata di navigazione della rotta Da Newhaven per Dieppe è di 4 ore ed è operata dalla compagnia di navigazione DFDS Seaways.
Newhaven è stata chiamata Meeching fino al sedicesimo secolo quando una tempesta deviò il corso del Sussex Ouse formando così Newhaven.
La quercia di Wealden, il vino, i liquori dal continente e i blocchi di ghiaccio del Baltico venivano spediti dal suo porto. La città fiorì con cantieri navali e fabbriche di birra.
La ferrovia fu creata a Newhaven nel 1840 e il primo servizio navale fu inaugurato subito dopo, fornendo la più breve rotta terra-mare tra Londra e Parigi. Sia i servizi navali che il Raid Dieppe hanno hanno permesso a Newhaven e Dieppe di stringere forti legami. Ogni anno il sindaco di Dieppe e il suo entourage sono ospiti a Newhaven per un servizio commemorativo ai 1.000 militari canadesi e alleati che si imbarcarono da Newhaven e morirono sulle spiagge di Dieppe. La loro memoria è conservata in un basamento di granito situato in un giardino commemorativo nel porto.