Il porto di Stavanger in Norvegia è servito da numerose rotte per Hirtshals, Bergen, Langesund & Kristiansand. Con una scelta di circa 35 itinerari settimanali, il porto di Stavanger collega la Norvegia con la Danimarca & la Norvegia.
Le durate di navigazione variano da 5 ore e 30 minuti sulla corsa per Bergen a 17 ore e 30 minuti sulla corsa Langesund.
Sebbene ci sia un piccolo sommario in questa pagina, le informazioni sulle corse possono variare in base alla stagionalità. Pertanto, consigliamo di ottenere gli orari e le tariffa in tempo reale sulla nostra pagina di ricerca Stavanger.
Stavanger è un comune e una città della Norvegia situata nella contea di Rogaland.
Stavanger è stata fondata nel 1125.
Stavanger è situata nella parte occidentale del paese, nella zona meridionale della regione dei fiordi. La città stessa è situata in riva a un fiordo che sbocca verso est nel Mare di Norvegia. Il clima è influenzato dal mare ed è piuttosto ventoso.
Stavanger è diventata un centro di amministrazione civica e un importante città mercato della costa sud-occidentale attorno al 1150-1200.
Con la riforma del 1536, il suo ruolo come centro religioso subì un declino. Nel XIX secolo tuttavia, la città rinaque e si sviluppò grazie alla pesca dell'aringa.
Inoltre nel 1969 la città venne scelta come base sulla terraferma per le estrazioni di petrolio dal Mare del Nord.
La storia della città è un continuo alternarsi tra periodi di espansione e recessione. La città e i suoi dintorni sono profondamente segnate dalla religione e dalla tradizione cristiana e per lunghi periodi di tempo le sue industrie più importanti sono state quelle del trasporto, della cantieristica navale e dell'industria conserviera.
La città ha un'esuberante attività culturale (basti pensare al festival internazionale di Jazz in maggio) e nel 2003 è stata designata capitale europea della cultura insieme a Liverpool per l'anno 2008.