Il porto di Vaasa in Finlandia collega con Umea in Svezia, con una scelta di fino a 13 traversate a settimana. La durata di navigazione della rotta Da Vaasa per Umea è di 3 ore e 30 minuti ed è operata dalla compagnia di navigazione Wasaline.
Vaasa è una città sulla costa occidentale della Finlandia.
La storia di Vaasa iniziò nel XIV secolo, quando i marittimi della regione costiera della Svezia centrale sbarcarono nell'odierna Vecchia Vaasa e i proprietari dei terreni incolti dalla Finlandia vennero qui per proteggere la loro terra.
Re Carlo IX fondò la città di Vaasa il 2 Ott 1606 attorno al più antico porto nel villaggio Mustasaari, 7 km a sud-ovest dalla città attuale. Re Carlo IX diede alla città il nome della sua casa reale.
Grazie ai collegamenti navali, all'edilizia e al commercio, in particolare catrame, Vaasa fiorì nel XVII secolo.
Conta tre università ed è inoltre sede anche di alcuni dipartimenti dell'università di Helsinki oltre alle presenze degli istituti educativi superiori in lingua svedese dell'Åbo Akademi e dell'Hanken (Istituto superiore svedese d'economia ed impresa). La prima biblioteca della Finlandia è stata inaugurata a Vaasa nel 1794.