I traghetti da Pireo collegano Atene con Creta, le Cicladi, il Dodecaneso, Lesbo, le Isole Ionie, le Isole Saroniche, la Grecia, le Isole Egee, l'Isola di Samo & Icaria con rotte per Iraklio, Chania, Sitia & Kissamos (in Creta), Syra, Tinos, Mykonos, Nasso, Paro, Thira, Milos, Schinoussa, Anafi, Katapola, Aegiali, Donoussa, Ios, Iraklia, Koufonissi, Sifnos, Serifos, Kythnos, Sikinos, Kimolos & Folegandros (in Cicladi), Stampalia, Rodi, Tilos, Karpathos, Kalymnos, Kastelorizo, Kos, Leros, Nisiros, Patmos, Chalki, Diafani, Kasos, Lipsi & Symi (in Dodecaneso), Mytilene & Sigri (in Lesbo), Kythira & Anticitera (in Isole Ionie), Poros, Egina, Idra, Spetses & Agistri (in Isole Saroniche), Salonicco, Methana, Ermioni, Porto Heli, Kavala, Oinousses, Agistri Myli & Souvala (in Grecia), Chios, Fournoi, Mesta, Limnos & Psara (in Isole Egee), Karlovassi & Vathi (in Isola Samo) & Evdilos & Agios Kirikos (in Icaria). I collegamenti da Pireo sono operati da diverse compagnie di navigazione.
Ci sono fino a 191 traversate al giorno da Pireo con corse di una durata a partire da 40 minuti. Il nostro sommario Pireo offre una guida generale ma, per le ultime informazioni sulle rotte, utilizza la pagina di ricerca tariffe.
Il Pireo è il più trafficato e probabilmente il più famoso dei tre porti di Atene, la capitale. Si tratta del primo porto europeo per numero di passeggeri in transito, nonché del terzo porto al mondo. Non c'è quindi da stupirsi per i numerosi collegamenti con altri porti nazionali e internazionali; spesso il modo più conveniente per visitare la Grecia dall’Italia è infatti raggiungere Atene in aereo e poi spostarsi da qui in traghetto. Il porto si trova a poco più di 10 Km dal centro di Atene ed è facilmente raggiungibile. Il modo più comodo e senza dubbio la metropolitana: la linea verde e la linea blu attraversano il centro della capitale, toccando tutti i luoghi d’interesse per i turisti, e fanno capolinea proprio al Pireo. C'è poi il treno suburbano (Proastiakos): la linea N1 parte ogni 60 minuti e impiega circa un’ora per arrivare a destinazione; la linea N2, che parte addirittura dal Peloponneso, e gestita dalle ferrovie dello stato e trovare tutti gli orari aggiornati sul sito https://www.hellenictrain.gr/en. Per quanto riguarda gli autobus, esiste l’opzione delle linee Express (linee E90 e X80) e le linee regolari 040 e 500, che viaggiano 24 ore su 24. Naturalmente esiste anche l’opzione auto - taxi o privata - sempre una soluzione comoda e veloce.