I traghetti da Spalato collegano la Croazia con l'Italia, Isola di Curzola (Korcula), la Croazia, Isola di Lèsina (Hvar) & Brazza (Brac) con rotte per Ancona & Bari (in Italia), Korcula & Prigradica (in Isola di Curzola (Korcula)), Dubrovnik, Pomena, Milna, Makarska & Vis (in Croazia), Hvar (in Isola di Lèsina (Hvar)) & Bol (in Brazza (Brac)). I collegamenti da Spalato sono operati da diverse compagnie di navigazione.
Ci sono fino a 35 traversate al giorno da Spalato con corse di una durata a partire da 25 minuti. Il nostro sommario Spalato offre una guida generale ma, per le ultime informazioni sulle rotte, utilizza la pagina di ricerca tariffe.
Spalato è la città più grande e importante della Dalmazia. Questa città attira a cominciare dal suo nome, che deriva da palatium, perché qui fu eretto il famosissimo palazzo di Diocleziano, enorme, imperiale appunto che, secondo le fonti, poteva ospitare, 2000 persone. Diocleziano fu un imperatore romano che governò tra 284 e 305 dC ed è stato conosciuto per le sue riforme e la persecuzione dei cristiani.
Affacciata sul mare Adriatico e protetta alle sue spalle dai venti dalla robusta catena montuosa del Dinara, la splendida città dalmata di Spalato sembra quasi un museo vivente: una complessa miscela di stili, tra rovine romane, archi bizantini, passerelle veneziane e influenze africane
Spalato è una città la cui economia si basa principalmente sul commercio e sul turismo. Ci sono anche alcune vecchie industrie in fase di ripresa, come l'agricoltura (pesca, olive, la produzione di vino), carta, cemento e prodotti chimici.