Il porto di Parenzo in Croazia è servito da numerose rotte per Trieste & Venezia. Con una scelta di circa 6 itinerari settimanali, il porto di Parenzo collega la Croazia con l'Italia.
Le durate di navigazione variano da 1 ora e 55 minuti sulla corsa per Trieste a 3 ore sulla corsa Venezia.
Sebbene ci sia un piccolo sommario in questa pagina, le informazioni sulle corse possono variare in base alla stagionalità. Pertanto, consigliamo di ottenere gli orari e le tariffa in tempo reale sulla nostra pagina di ricerca Parenzo.
Parenzo è una città e porto sulla costa occidentale della penisola istriana in Croazia.
Nel corso del II secolo aC, su una piccola penisola dove oggi si trova il centro città, fu costruito un castrum romano. Durante il regno dell'imperatore Ottaviano nel I secolo, è diventata ufficialmente una città come parte della colonia romana Iulia Parentium.
Nel III secolo era già una comunità cristiana organizzata con un complesso paleocristiano di edifici sacri.
Una basilica fu costruita qui nel V secolo, dove erano conservate le reliquie di Parenzo Vescovo e martire San Mauro, oggi il santo patrono della città. La pianta della città mostra ancora oggi l'antica struttura del Castrum romano. Le strade principali sono Decumanus e Cardo Maximus, ancora conservate nelle loro originali forme antiche.