I traghetti da Pola collegano la Croazia con l'Italia, Unije Island, Susak Island, la Croazia, Ilovik Island & Silba Island con rotte per Venezia (in Italia), Unije (in Unije Island), Susak (in Susak Island), Lussino & Zara (in Croazia), Ilovik (in Ilovik Island) & Silba (in Silba Island). Le rotte da Pola vengono effettuate dalla compagnia di navigazione Kompas & Krilo Kapetan Luka, a seconda del periodo potrai trovare una scelta di fino a 30 traversate settimanali.
Ci sono fino a 30 traversate settimanali da Pola con corse di una durata a partire da 1 ora e 5 minuti. Il nostro sommario Pola offre una guida generale ma, per le ultime informazioni sulle rotte, utilizza la pagina di ricerca tariffe.
Pola è la città più grande d'Istria, situata sulla punta meridionale della Croazia.
Le testimonianze delle prime città abitate risalgono al X secolo aC.
E'stata fondata dalla tribù illirica degli Histri, una antica popolazione che viveva in Istria. Come risultato della sua ricca storia politica, Pola è una città con un mix culturale delle persone e delle lingue del Mediterraneo e dell'Europa centrale, antica e contemporanea.
I suoi residenti sono comunemente fluenti in lingue straniere, in particolare italiano e, spesso, anche tedesco e inglese.
Dal 30 ottobre 1904 al marzo 1905 lo scrittore irlandese James Joyce insegnò inglese alla Berlitz School. I suoi studenti erano soprattutto ufficiali della marina austro-ungherese che erano di stanza nel cantiere navale.