I traghetti da Napoli collegano l'Italia con la Sicilia, la Sardegna, il Golfo di Napoli, le Isole Eolie, le Isole Pontine & l'Italia con rotte per Palermo, Palermo Termini Imerese & Milazzo (in Sicilia), Cagliari (in Sardegna), Ischia, Capri, Ischia, Procida & Forio (in Golfo di Napoli), Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano, Ginostra, Rinella & Filicudi (in Isole Eolie), Ponza & Ventotene (in Isole Pontine) & Sorrento, Amalfi & Positano (in Italia). I collegamenti da Napoli sono operati da diverse compagnie di navigazione.
Ci sono fino a 118 traversate al giorno da Napoli con corse di una durata a partire da 35 minuti. Il nostro sommario Napoli offre una guida generale ma, per le ultime informazioni sulle rotte, utilizza la pagina di ricerca tariffe.
Il porto di Napoli si trova nel cuore della città, a soli 15 km dall’Aeroporto Internazionale di Capodichino, al quale è collegato da un servizio navetta autobus. Sia la stazione dei treni che l’uscita autostradale più vicina dista pochi minuti. Da qui è facilissimo raggiungere sia il resto della città che le varie attrazioni locali. Dato il traffico quotidiano - circa 7.000 passeggeri l’anno - il porto e suddiviso in varie zone: molo Angiolino (sede della Stazione Marittima e terminal delle navi da crociera), molo Beverello, molo Mergellina, Calata Porta Massa, molo Immacolatella Vecchia e molo Calata Piliero. Al molo Beverello troverete le navi veloci (aliscafi) degli operatori Caremar, Alilauro, NLG, Snav, Liberty Lines, Alicost e Positano Jet; l’accesso è consentito solo ai pedoni. Il molo Mergellina, a circa 20 minuti dal molo Beverello, ha una funzione simile, con gli aliscafi delle compagnie Alilauro, Snav e Liberty Lines. A Calata Porta Massa troverete invece traghetti delle compagnie Medmar, Caremar, NLG, Grandi Navi Veloci, Tirrenia e Siremar. Dal 2007, qui troviamo la Nuova Stazione Marittima con tutti i servizi necessari per la vostra attesa (dalle biglietterie, negozi, banche e farmacie ai punti di ristoro e bar). Calata Porta Massa ha sia un ingresso per i passeggeri a piedi (dal Varco Immacolatella Vecchia e dal Varco Pisacane) che dotati di un veicolo (dal varco Pisacane e dal Varco Bausan). Infine, dal molo Immacolatella Vecchia e dal molo Calata Piliero partono e arrivano i traghetti gestiti da Tirrenia e TTTLines, solitamente diretti verso le isole maggiori.
Indirizzo:Porto: Piazzale Molo Pisacane, Napoli.